Gli autori

FABRIZIO VOGHERA / compositore autore

Ultimo di quattro fratelli, muove i primi passi nella musica vivendo in una famiglia
di artisti. Dopo aver studiato canto, inizialmente presso il Centro Jazz di Torino, con Giovanni Grimaldi e, successivamente con Francesca Oliveri, Elena Roggero e Luca Jurman, nel 1987 intraprende la carriera di cantante professionista.

Dal 1990 intensi ca l’attività live e i concerti, più di 200 l’anno, che fanno
crescere la professionalità di Fabrizio, mettendone in evidenza il carisma e
la naturale predisposizione ad a rontare sul palco gli spettacoli più impegnativi.
Partecipa ad alcuni tra i principali concorsi canori nazionali, Castrocaro Terme,
San Remo Giovani, Bengiò Festival ricevendo critiche e consensi sia in qualità
d’interprete che di cantautore.
Nel 1998 Paolo Limiti lo sceglie per il cast della sua trasmissione televisiva quotidiana “Ci vediamo in TV”, all’interno della quale Fabrizio rimarrà per quattro anni consecutivi, consacrandosi beniamino del grande pubblico. Nel 1999 esce il suo primo cd dal titolo “Sotto la pelle”, inciso per l’etichetta Riverecords e Warner Chappel Music Italiana distribuito nei principali negozi di musica da Nuova Carish.“Sotto la pelle “, raggruppa undici brani, tutti originali, dai forti connotati pop-rock.
Interprete della collana musicale “CANZONE AMORE MIO” edita dalla Casa Editrice DE AGOSTINI
Nel 2001 un altro lavoro discogra co : il singolo “Ci penso” ed “Enamorada”.
Ma il 2001 è anche l’anno in cui Riccardo Cocciante scrittura Fabrizio per la sua opera popolare moderna “Notre Dame De Paris” ,prodotta da David Zard. Vista la grande duttilità vocale, Cocciante a da a Fabrizio sia il ruolo del protagonista Quasimodo, ovvero il gobbo della cattedrale, che quello di Frollo, diametralmente opposto al primo. La tournèe tuttora in corso ha toccato più di 30 città, tra le quali Verona che ha ospitato l’opera nella sua storica arena, consacrandone il successo e rendendola visibile a più di un milione di spettatori .

Nel febbraio 2005 Fabrizio è protagonista maschile di “Metropolis il musical” ,lavoro teatrale liberamente ispirato al lm di Fritz Lang, con le musiche dei Queen, la regia le scene ed i costumi di Ivan Stefanutti e la produzione di Adriana Cava. Da Giugno 2007 è protagonista nel cast di “Giulietta e Romeo”, opera popolare di Riccardo Cocciante, dove interpreta il ruolo di frate Lorenzo.

2009 : Ospite al concerto evento di Riccardo Cocciante all’Arena di Verona
2010 – 2011 tour “Le Voci del Musical” di cui è autore ed interprete
2011 : Collabora come autore dei testi allo spettacolo musicale “Cavalia” attualmente in tournée nel mondo. 2012 : “Estate con noi in TV” con Paolo Limiti
Tour “Cocciante canta Cocciante” – Terme di Caracalla e Teatro Greco di Taormina
2013 : Musical Heartquake “Vite che cambiano”
Tour “Cocciante canta Cocciante” come cantante ospite solista nel Teatro Greco di Taormina – Teatro Puccini Torre del lago – Palermo – Siena
2013- 2014 : Tour internazionale Notre Dame de Paris – MOSCA Teatro del Cremlino – SINGAPORE Marina Bay Sand Theatre – ISTANBUL Zorlu Center – LUSSEMBURGO Rock Hall.

 

FRANCESCO ANTIMIANI / autore

Artista poliedrico, nella sua carriera si è cimentato come musicista, attore, cantante, autore, compositore e regista, spaziando dalla musica leggera alla prosa, dalla lirica al musical. Diplomato in canto e pianoforte col massimo dei voti, ha debuttato col gruppo “Recitar cantando” a Roma nel 1992, dopodiché ha calcato
i teatri di tutta Italia, interpretando molti ruoli e venendo premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali. Ha lavorato con registi del calibro di Franco Ze relli,
Luca Ronconi, Gianfranco de Bosio, Pierluigi Pizzi, Ugo Chiti, Wayne Fowkes, Gilles Maheu e collaborato con grandi nomi del panorama teatrale.

Contemporaneamente al teatro, ha intrapreso un’intensa attività concertistica come esecutore di musica di ogni genere, dalla popolare alla leggera, dalla musica da camera a quella sacra. Ha registrato tre CD: il primo, “100th Glenn Miller”, nel 2005 con Alltimes Orchestra di Stefano Zavattoni con la quale collabora da oltre dieci anni; il secondo “I got Musical” nel 2008, tratto dal suo tour teatrale, e nel 2013 “Il nostro Concerto” anche questo tratto da un suo tour dedicato ai cantautori italiani. La sua enorme curiosità musicale lo ha portato, negli anni, a specializzarsi nel musical, nell’ambito del quale tiene anche conferenze universitarie sulla storia e stages sull’interpretazione vocale. Dal 2002 si dedica, quindi, stabilmente all’insegnamento e alla pratica del teatro musicale, laddove i suoi successi piu’ conosciuti sono senz’altro i ruoli interpretati in “Notre Dame de Paris” e “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante. Negli ultimi anni si sta cimentando anche come autore per il teatro, con titoli come “I got musical” (sulla storia del genere), “Frankenstin!” (ispirato al celebre “Frankenstein Junior” di Mel Brooks), “Otello – L’ultimo bacio” (progetto di Fabrizio Voghera col quale ha collaborato come autore dei testi), “Personaggi in cerca di..Musical” liberamente tratto da Pirandello, “Marilyn – Segreti di una diva” musical sulla vita della celebre diva, “El secreto de mi alma”, monologo teatrale dedicato al grande Pedro Almodovar, da lui scritto, diretto e interpretato, “Cenerentola” e “La Bella Addormentata” in versione musical. E’ attualmente in tournèe con ben tre titoli: “Insonnie”, musical noir scritto e diretto da Federica Restani, del quale e’ direttore musicale e protagonista; “Il libro della Giungla”, dove interpreta Re Luigi e “La Lauda di Francesco” di Angelo Branduardi, di cui e’ protagonista e regista. Dal 2003 è titolare di una cattedra di canto moderno all’Istituto Musicale “A. Vivaldi” di Bolzano e nel 2010 ha fondato la compagnia “O -Broadway” costituita da cantanti e attori provenienti dalla sua scuola, attraverso la quale dirige e produce alcuni dei suoi lavori.